Il Fondo europeo per lo sviluppo regionale, in breve FESR, è uno dei Fondi strutturali e di investimento europei per l’attuazione della politica regionale comunitaria. Il FESR mira a compensare squilibri regionali per rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale. Nella Provincia autonoma di Bolzano-Alto Adige le attività finanziate dal FESR vengono attuate tramite quattro assi tematici. L’obiettivo comune è uno sviluppo positivo di competitività, qualità della vita e ambiente.
Per il periodo 2014-2020 il Programma FESR della Provincia autonoma di Bolzano-Alto Adige dispone di 136 milioni di euro, di cui 50% fondi FESR, 35% fondi statali e 15% fondi provinciali.
Priorità tematiche:
- Ricerca e Innovazione (rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione) – Potenziamento dell’infrastruttura per ricerca e innovazione. Incremento delle attività di innovazione delle imprese. Servizi per l’innovazione nelle imprese.
- Contesto digitale (migliorare l’accesso alle TIC, il loro utilizzo e la loro qualità) – Riduzione dei divari digitali nel territorio e diffusione di connettività in banda ultra larga (Agenda Digitale europea). Digitalizzazione dei processi amministrativi e diffusione di servizi digitali pienamente interoperabili.
- Ambiente sostenibile (sostenere la transizione verso un’economia a bassa emissione di carbonio in tutti i settori) – Riduzione dei consumi energetici negli edifici e nelle strutture pubbliche o ad uso pubblico, residenziali e non residenziali, e integrazione di fonti rinnovabili. Aumento della mobilità sostenibile nelle aree urbane.